Webring

Un webring è una collezione di siti internet, riuniti in una struttura circolare.

Viene usato per aumentare la visibilità dei siti che ne fanno parte, ma spesso l’obbiettivo principale è il miglioramento del ranking, in questi casi il webring può essere considerato una tecnica di ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca.

I siti che fanno parte dello stesso webring hanno una barra di navigazione in comune; questa contiene almeno un link al sito precedente e uno a quello successivo. L’origine del termine webring (letteralmente anello web) si deve all’idea iniziale per cui il navigatore, cliccando ripetutamente su questi link, alla fine ritornerebbe al sito da cui è partito. In realtà però la sequenza dei siti attraverso l’anello è generalmente gestita da un sito centrale, che si occupa di distribuire i link secondo un qualche criterio per massimizzare la pubblicità dei siti membri e minimizzare i problemi causati da quelli che dovessero eventualmente andare offline

(da Wikipedia)

Chi volesse contribuire alla creazione di un webring tutto italiano dedicato alla cultura indipendente (sono esclusi siti/blog a tema politico) può contattarci in privato!